Il Teatro Laterale – Centro di Cultura e Sperimentazione Teatrale, svolge ininterrottamente la propria attività artistica dal 1986, anno in cui si è costituito.

DATI GENERALI

Iscrizione a registri: Iscrizione con il n°939 al Registro comunale delle Associazioni del Comune di Padova

Reti: 2018: Capofila del gruppo MAPP (Maddalene Arti Performative Padova)

Ambiti di Intervento Attività culturali; Musei; Biblioteche; inclusione delle persone con disagio; formazione; laboratori teatrali; collaborazioni con Enti (Comuni – Consigli di Quartiere – Università) istituti scolastici e altre associazioni culturali, organizzazione di rassegne, di manifestazioni culturali ed eventi teatrali

Presidente: Paolo Caporello

OBIETTIVI

Promuovere nel settore artistico- culturale iniziative sul piano della ricerca e della sperimentazione con particolare riferimento alla commistione delle diverse arti performative e ai diversi ai linguaggi artistici

Realizzare attività socio-culturali, aggregative, educativo-formative, informative e divulgative, al fine di promuovere lo sviluppo sociale e culturale della città, diffondendo e affermando valori etici quali la centralità della persona, l’integrazione, la responsabilità, la solidarietà, la partecipazione, l’equità e i diritti, la qualità, in un’ottica di cittadinanza attiva e in sinergia con le diverse realtà territoriali.

Promuovere la cultura tra i ragazzi attraverso incontri, laboratori, produzione di specifiche iniziative e rassegne, indirizzati agli istituti scolastici proponendo luoghi e occasioni di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.

Promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio artistico culturale della nostra Città, favorendone l’accessibilità e la fruibilità;

Favorire e promuovere tutte le attività volte a sostenere i processi di integrazione e mediazione culturale, inclusione sociale, con particolare attenzione all’integrazione delle persone con disabilità e dei soggetti in difficoltà, garantendo loro la partecipazione alla vita culturale cittadina.

PRODUZIONI

In oltre trent’anni di attività Il Teatro Laterale ha messo in scena circa una cinquantina di spettacoli teatrali tra autori contemporanei, classici e di propria ideazione, privilegiando sempre più contenuti relativi a tematiche sociali ed interculturali.

 

1987 “AMANTI “di H. Pinter

1989 “UN CASO FORTUNATO” di S. Mrozek (spettacolo segnalato al “Mrozek Festival” di  Cracovia);

1990 “LA COMMEDIA DELLA VANITÀ” di E. Canetti

1992 “ERA L’ALLODOLA” di Ephrain Kishon

LA TIGRE” di Murray Schisgal

1993 “GIROTONDO” di A. Schnitzler

1994 “IL GIADINO DEI CILIEGI “di A. Cechov

  “LA PATENTE – ALL’USCITA – L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA” di   L. Pirandello

1995 “LA BOTTEGA DA CAFFÈ” di C. Goldoni (presentato a Weimar in occasione della  nomina della città tedesca a Capitale Europea della Cultura)

“ERCOLE E LE SCUDERIE DI AUGIA” di F. Dürrenmatt: –

1996 “LINE” di I. Horovitz

1997 “CASANOVA “di A. Schnitzler, in collaborazione con il Teatro 91 di Roma e inserito nella Stagione del Carnevale di Venezia curata da Scaparro.)

1998 “L’ANNIVERSARIO – IL TABACCO FA MALE – LA DOMANDA DI MATRIMONIO    L’ORSO” di A. Cechov

1999  “L’ECCEZIONE E LA REGOLA “di B. Brecht

2000  “L’ISTRUTTORIA” di P. Weiss

VIAGGIO MARAVIGLIOSO DI FRANCESCO D’ASSISI TRA LE GENTI      D’OLTREMARE” di G. Conversano (presentato in occasione dei “Notturni d’arte” – manifestazione organizzata dal Comune di Padova)

2001 “I BLUES” di Tennessee Williams;

2002 “CONFUSIONI “di A. Ayckbourn

2003 “LA VITA DI GIACOMO CASANOVA “prodotto in collaborazione con il Museo del Precinema Collezione Minici Zotti (presentato in occasione dei “Notturni d’arte” –manifestazione organizzata dal Comune di Padova)

2004 “LE CITTÀ INVISIBILI” I. Calvino

2005 “VENGO DAL BIG- BENG” (realizzato in occasione della visita a Padova dello scienziato Stephen Hawking)

SERATA GALILEO “– (in collaborazione con l’Università di Padova e presentato in occasione dei “Notturni d’arte” –manifestazione organizzata dal Comune di Padova)

DANNATI –INFERNI PARALLELI “in occasione della I^ edizione “Teatri delle Mura” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova

2006 “UN NATALE VITTORIANO” prodotto in collaborazione con il Museo del Precinema Collezione Minici Zotti

LA CITTÀ DOLENTE” Viaggio all’interno dell’’Inferno dantesco di G. Conversano

2007 “IN TEMPO DI GUERRA “di P. Caporello

2008 “GIROTONDO…INTORNO AL NULLA” di P. Caporello

  LA GRANDE POESIA IN CONCERTO, BOMBA/beat generation”

Concerto on the road su la poesia contestataria degli ultimi americani: Kerouac, Ginsberg, Jones, Ferlinghetti, Corso, Olson, Oppenheimer.

ERINNERUNG “di Gianni Guardigli – Concerto sull’Olocausto: Premio Riccione per il teatro 1995 e vincitore del Premio Rosso di San Secondo 1998.

2009 “LA MOGLIE DELL’EROE” di S. Benni

NIE MEHR! MAI PIU’! “Performance teatrale, musicale e di arte visiva  in occasione della Giornata della Memoria

 UNA FIGURA…. EQUINA” da Aykbourn a Cechov di Paolo Caporello

2010 “L’INCUBO DELLE DUE PAROLE “di Pasquale Galdi

2011 “ZACHOR!  RICORDA! “(in occasione della Giornata della Memoria)

2012 “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE “di W.Shakespeare

2013 “LA TEMPESTA” di W. Shakespeare

2014 “UN SOGNO ANDALUSO – OMAGGIO A GARCIA LORCA “ di P. Caporello in collaborazione con l’accademia del flamenco Faralà

2016 “DELL’AMORE E DEL NULLA –OVVERO L’AMORE È SOLO UN’ALLUCINAZIONE TEMPORANEA “ di P. Caporello

2017 “CANTATA TIRANNA” di G. Rigatti – Spettacolo sulla vita e le imprese di Ezzelino da Romano

2018 “ESISTENZE” di P. Caporello

 MANIFESTAZIONI E RASSEGNE

1992 – 1998 I LUOGHI DEL POSSIBILE

In collaborazione con L’ARCI e con il patrocinio del Comune di Padova il Teatro Laterale ha organizzato sette edizioni di: I luoghi del possibile, manifestazione che ha ospitato alcune delle realtà più importanti e qualificate del panorama nazionale ed internazionale impegnate oltre che nell’ambito della formazione anche nel campo dell’impegno civile. I luoghi del possibile dunque considerati come spazi e momenti in cui l’artista prende consapevolezza della realtà socio- culturale che lo circonda e riflette intorno alla possibilità di trasformare e superare le situazioni conflittuali che lo opprimono prima come uomo e poi come artista. Tra gli artisti che hanno partecipato: Dani Kouyatè “ griot” del Burkina Faso che in collaborazione con il danzatore e percussionista Desirè Somè hanno presentato “ L’arbre a palabres” spettacolo sulla tradizione orale bambarà del Burkina Faso; Bnet Houaryat, quintetto femminile del Marocco, con “ Voices of Marrakech; il C.R.A.S.C. di Napoli ( Centro di Ricerca sull’Attore e Sperimentazione Culturale) con “ Intifada e altre fiabe” ispirato a “ La tana della iena” di H. Itab, spettacolo sulla cultura palestinese percorrendo il magico mondo della fiaba; il Teatro Osservatorio di Bari con “ Lavori in corso”  ( sulla mafia, l’usura, il caporalato); il Koron tlè – Teatro del Sole di Milano “ Kay Yale Kai” ispirato al racconto Bena Mukini dello Zambia ( La ragazza che viveva sulla forcella dell’albero); i Fantaghirò  con il “Tabir Sarrail o Dipartimento dei sogni” di e con Ismail Kadarè (sull’Albania); L’Edoardosecondo Teatro di Modena con “Il Giardino – la Pazzia (sulla guerra).

2002 – 2003 MITI DA SFOGLIARE

In collaborazione e con il patrocinio del Comune di Padova e C.d.Q 6 Ovest e la biblioteca di Quartiere

Una serie di incontri, presso la sede di Via Astichello, dedicati a letture di testi letterari sui miti della modernità: Don Chisciotte di Miguel Cervantes, Don Giovanni nelle sue varie interpretazioni, Amleto e Casanova. Gli incontri prevedono la lettura dei brani, l’analisi dei testi scelti ed interventi critici dei partecipanti.

SGUARDI DA VICINO- SGUARDI DA LONTANO. FRAMMENTI DI STORIE TRA CINEMA E PERIFERIA”.

cineforum realizzato nella sede di Via Dal Piaz

2004 STORIE DAL SOTTOSUOLOIl teatro, la danza, la poesia

Rassegna di teatro di promozione sociale – prima edizione realizzata al Bastione Alicorno

In collaborazione e con il patrocinio del Comune di Padova e C.d.Q 4 Sud Est

2007 – 2016 LA MEMORIA PER IL FUTURO.

In occasione della Giornata della Memoria, il Teatro Laterale, su incarico del Comune e in collaborazione con la Comunità Ebraica di Padova, ha curato, per dieci edizioni, il progetto: “La memoria per il futuro “- azioni drammaturgiche ispirate agli avvenimenti della Shoah e realizzate con la partecipazione degli studenti delle scuole superiori di Padova che, dopo aver seguito un apposito laboratorio teatrale, sono state presentate pubblicamente il 27 gennaio di ogni anno.

2010 -2017 PASSAGGI ARTISTICI – Il contemporaneo nei luoghi storici: Mura, Porte e Bastioni di Padova

Le otto edizioni fin qui realizzate, in collaborazione con il Comitato Mura e con il contributo dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, hanno visto il coinvolgimento e la partecipazione di numerose associazioni culturali padovane e artisti che hanno creato le loro opere d’arte appositamente per questo evento. La manifestazione, che ha come protagonisti i Bastioni, le Mura e le Porte Monumentali della città, ha come obiettivo quello di creare delle interazioni, all’interno di questi luoghi, tra i segni del patrimonio culturale cittadino, che testimoniano la sua storia, e il linguaggio dell’arte contemporanea. Come per ogni edizione il programma prevede, oltre alle installazioni collocate davanti alle porte cinquecentesche, visite guidate, performance di teatro, musica e poesia, allo scopo di proporre un differente approccio nei confronti delle peculiarità architettoniche, dell’inserimento nella vita civile cittadina, del dialogo tra realtà storiche e culturali differenti, aggiungendo così ulteriori conoscenze e consapevolezze.

LABORATORI DI FORMAZIONE ATTORALE

Dal 1990 il Teatro Laterale gestisce il laboratorio teatrale “L’OFFICINA DELL’ATTORE” che ha come obiettivo quello di favorire e far sviluppare ai partecipanti il proprio universo emotivo e creativo attraverso lo studio di tecniche e strumenti fondamentali nell’arte dell’attore quali il corpo e la voce, per arrivare alla scoperta di nuovi linguaggi espressivi e comunicativi.

Strutturato in due fasi di lavoro, vengono affrontati, nella prima parte, le diverse tecniche relative al training dell’attore legate alla fisicità e alla vocalità, mentre nella seconda fase, attraverso l’improvvisazione teatrale, ci si confronta con il linguaggio e la comunicazione scenica.

LABORATORI NELLE SCUOLE

Convinti che il teatro possa contribuire alla scoperta delle proprie capacità espressive, creative e relazionali favorendo ad avvicinare gli studenti al mondo della scuola e contrastando così anche il fenomeno della dispersione scolastica, il Teatro Laterale ha attivato, dal 2010, regolari corsi teatrali per gli studenti nelle scuole di Padova e Provincia tra cui le scuole medie Todesco, Levi Civita e Pacinotti .

Ogni percorso laboratoriale, della durata di un anno scolastico, intende stimolare nei ragazzi, tutti gli elementi primari di espressione drammatica che già possiedono (dalla voce alla gestualità, all’attitudine al gioco), guidandoli a riconoscere le proprie potenzialità fisiche e psichiche, per metterle al servizio di una creazione artistica che sia in stretto rapporto con la loro sensibilità e le loro esperienze di vita.

Alla fine di ogni laboratorio, i partecipanti mettono in scena e presentano pubblicamente i loro lavori teatrali.

Direzione artistica:

Paolo Caporello